Tema del mese – marzo: fiction

Tema del mese – marzo: fiction

Forse è la fiction la tipologia testuale che più si addice a questi tempi che stiamo vivendo. Di certo la narrativa di finzione ha uno grande spazio sia nel laboratorio di lettura sia in quello di scrittura. In essa rientra il percorso per generi a cui tradizionalmente ci si dedica nei vari ordini di scuola. In essa scegliamo molti dei libri per la lettura ad alta voce. In essa gli studenti sperimentano le possibilità aperte dalle storie, esplorano mondi lontani, vivono le vite di altri di cui entrano nella pelle e nelle emozioni.
Non sta certo a noi spiegare il potere delle storie, su cui possiamo scegliere tra una vasta bibliografia di saggi e articoli, ma possiamo raccontare come fornire strategie agli studenti per potenziare la loro esperienza di lettura e per scrivere brevi racconti nei vari generi approfonditi.

Questo mese, pertanto, prima vedremo come progettare un testo con i più piccoli, dal “lampo di scrittura” alla bozza, poi leggeremo esperienze sulla costruzione di testi horror e di testi di fantascienza.


Intanto potete approfondire quanto già pubblicato nel nostro blog:

percorsi e materiali sui generi

 

Articoli e materiali sulle varie fasi nei moduli di lettura e scrittura:

 

Percorsi su romanzi:

Appunti di lettura dal taccuino del docente (1 e 2)
Una selezione di titoli per la biblioteca di classe nei nostri kit

Rimandiamo al tema dei classici per articoli su epica, fiaba e letteratura per ragazzi.

Infine

 

Altri contenuti inediti sono contenuti nella pubblicazione Un anno di letture a scuola.

Buon lavoro!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.