Pubblicazioni

Pubblicazioni

LEGGERE, COMPRENDERE, CONDIVIDERE.

Il volume di Linda Cavadini, Loretta De Martin ed Agnese Pianigiani presenta una cornice in cui trovano spazio sia la riflessione sulla pedagogia della lettura sia indicazioni pratiche per la programmazione di strategie, routine di lettura e organizzatori di pensiero, con l’obiettivo di guidare i docenti nel processo di educazione di una comunità di lettori in grado di scegliere, apprezzare e consigliare libri. Inoltre, un percorso di comprensione del testo, organizzato su tre livelli, affronta i principali elementi di una storia e ne propone l’analisi attraverso l’esemplificazione su romanzi o racconti. Questo libro nasce da molti anni di sperimentazione del Writing and Reading Workshop in classe e si propone di adattare alla realtà italiana questa metodologia americana, nata negli anni Settanta e sistematizzata successivamente in seno al Teacher’s College della Columbia University.

Ascolta la puntata di Farhenheit in cui Linda Cavadini parla di come si forma un lettore e del WRW (a 1h 32′)

In vendita qui

Copertina flessibile: 160 pagine
Editore: Pearson Academy
Lingua: Italiano

UN ANNO DI LETTURA A SCUOLA – momentaneamente non disponibile

Percorsi di Writing and Reading Workshop

Il testo, dedicato al Laboratorio di Lettura, ne affronta i fondamenti  attraverso la pubblicazione di alcuni contributi già apparsi sul sito del gruppo,  contributi inediti, nonché articoli e materiali aggiuntivi.

Il volume è diviso in tre sezioni: una prima di natura più teorica, che affronta questioni di metodo; una seconda pratica, in cui sono presenti numerosi percorsi di RW con varie opere di narrativa per ragazzi; e una ricca appendice, che contiene strumenti di vario tipo, dalle infografiche alle tabelle per la valutazione, dal prontuario per le consulenze a una presentazione dei circoli di lettura.

Siamo particolarmente orgogliosi di questa pubblicazione perché rappresenta il frutto di un impegno corale in cui dialogano e si armonizzano stili di insegnamento e personalità differenti ma accomunati da una precisa cornice pedagogica: quella del WRW.

Scarica un abstract.

Scarica il comunicato stampa.

Scarica il volantino.

Copertina flessibile: 190 pagine
Editore: Independently published (28 febbraio 2020)
Lingua: Italiano
ISBN-13: 979-8619222449
ASIN: B0858S8LNH
Peso di spedizione: 490 g

SCRITTORI SI DIVENTA

In questo volume Jenny Poletti Riz presenta la metodologia del laboratorio di scrittura, il Writing Workshop ideato dal Teachers College della Columbia University, fondata su decenni di sperimentazioni e ricerche. Spiega nel dettaglio come costruire in classe un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli studenti migliorano la propria competenza di scrittura grazie a una pratica costante, con strumenti e routine definite. Ricca di spunti, piste e materiali operativi, anche scaricabili online, l’opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria (classi quarta e quinta) e secondaria di primo grado.

In vendita qui.

Sfoglia il libro.

Copertina flessibile: 227 pagine
Editore: Erickson (31 agosto 2017)
Collana: I materiali
Lingua: Italiano
ISBN-10: 885901395X
ISBN-13: 978-8859013952
Peso di spedizione: 662 g
Condividi