Tema del mese – ottobre: poesia

Tema del mese – ottobre: poesia

Ci siamo lasciati da poco alle spalle il mese di Settembre, abbiamo iniziato a prendere il ritmo con questo modo diverso di fare e vivere la scuola: protocolli, regole, insicurezze ma anche ingegno, passione, gioia per poter proseguire in presenza i percorsi interrotti bruscamente in primavera. E allora perché non concentrarci sulla bellezza che ci circonda? Perché non indossare gli occhiali del poeta e riprendere a meravigliarsi del quotidiano? Anche quest’anno dedichiamo il mese di ottobre alla poesia, come da tradizione all’interno della cornice del laboratorio.

Prima, però, terminiamo il nostro percorso sulla programmazione con un lungo e ricchissimo pezzo che supporta passo passo la progettazione e il lancio del laboratorio di scrittura in una prima primaria.

Una volta inforcati gli occhiali del poeta, quindi, ci concentreremo su alcune strategie di lettura del testo poetico presenti nel ricchissimo Awakening the Heart di Georgia Heard e The Reading Strategies Book di Jennifer Serravallo.

Resteremo alla primaria con il racconto di un percorso sulla scrittura di poesie in una terza.

Chiuderemo, infine, il mese con un pezzo che riprende alcuni aspetti chiave per leggere e scrivere poesia alla secondaria.

Nell’attesa dei nuovi articoli vi segnaliamo questi contributi sul tema del mese già usciti nel nostro sito:

E per finire questi articoli 

Buona poesia!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *