Tema del mese: settembre – programmazione

Tema del mese: settembre – programmazione

Settembre vuol dire ripartenza, energia, sorrisi, scoperte, incontri. E questo settembre ha un gusto tutto particolare, porta con sé sensazioni contrastanti, timori ma anche tanta emozione: dopo mesi potremo tornare fisicamente in classe, con i nostri ragazzi. Certo, sarà necessario seguire protocolli sanitari, modificare procedure, trovare soluzioni diverse…

Per ragionare assieme su questo nuovo inizio, questo mese il tema della programmazione si collegherà ancora più strettamente al precedente (Prepararsi al laboratorio) con una serie di pezzi che possono aiutarci a ipotizzare scenari possibili per lavorare distanziati (in presenza o in modalità blended, giammai auspicando di tornare in DAD) mantenendoci tuttavia fedeli ai pilastri del “laboratorio di lettura e di scrittura”. Il primo articolo è già uscito a fine agosto, per avviare la riflessione; altri ne pubblicheremo nelle prossime settimane, con un taglio verticale, anche se aggiungeremo specifiche per vari ordini di scuola. Scopriteli insieme a noi.

Nel frattempo, vi ricordiamo gli altri contributi già pubblicati che possono fornire spunti sugli aspetti organizzativi e della programmazione del Laboratorio di Lettura e Scrittura (WRW):

Buon anno scolastico a tutti e a ciascuno!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.