Tema del mese – settembre: progettare nel WRW

Tema del mese – settembre: progettare nel WRW

Il lavoro degli insegnanti è un lavoro di cura, e settembre è il mese in cui ciò si traduce in accoglienza e progettualità. Dedicheremo pertanto gli articoli di inizio del nuovo anno scolastico – e della nuova annata di questo blog – al programmare nel Writing & Reading workshop, un’attività che per il laboratorio deve essere curata particolarmente e costruita in anticipo.

L’articolo che apre il mese ruoterà attorno a un problema più volte lamentato quando si comincia a sperimentare: come si costruisce il silenzio adeguato per leggere e scrivere? Vedremo come lavorare per raggiungere questo obiettivo.

Nel secondo articolo si parlerà della fase di immersione, che introduce i moduli di WRW: di cosa si tratta, come impostarla e quanto farla durare a seconda del modulo che si intende attivare. 

Si proseguirà con la programmazione di un modulo di lettura ad alta voce, partendo dall’esempio di “Danny il campione del mondo” di Roald Dahl. 

L’ultimo articolo ci mostrerà un’esperienza di lavoro col taccuino già con i più piccoli della scuola primaria, alternando disegni e testi.

Nell’attesa dei nuovi contributi, raccomandiamo senz’altro la rilettura degli articoli del tema del mese dello scorso settembre, dedicato alle minilesson, e gli articoli per prepararsi al laboratorio, arricchiti dai contributi pubblicati nei mesi di luglio e di agosto 2019.
Buon inizio e a presto!

Condividi


1 thought on “Tema del mese – settembre: progettare nel WRW”

Rispondi a filomena tripaldi Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *