Tema del mese: Marzo – La Fiction

Tema del mese: Marzo – La Fiction

Marzo: il mese in cui tutto fiorisce e riprende colore, dopo i freddi mesi invernali. Ma non solamente la natura svela i suoi fiori e si prepara a dare frutti, anche il gruppo Italian Writing Teachers ha in serbo alcune novità e ben presto inizieranno a sbocciare anche i nostri fiori.

La prima è stata resa nota ieri, attraverso la nostra pagina facebook e la nuova sezione dedicata alle nostre pubblicazioni: dopo mesi di lavoro, abbiamo deciso di raccogliere in un volume contributi e materiali sul Reading Workshop: Un anno di lettura a scuola. Oltre a una serie di articoli pubblicati sul sito, troverete pezzi inediti e una raccolta di contenuti aggiuntivi.

Cos’altro ci aspetta in questo mese davvero ricco che abbiamo dedicato alla fiction?

Il primo articolo ci mostrerà come sostenere i ragazzi nella scrittura di brevi racconti, o microfiction, dei piccoli bonsai letterari nei quali distillare accuratamente parole ed eventi. 

Seguirà il racconto di un percorso interdisciplinare che ha unito il laboratorio di scrittura e lettura alla storia e alla geografia. In che modo? Grazie alle storie di viaggio e alla fantascienza.

Il terzo articolo ci condurrà passo passo nell’ideazione e nella realizzazione di un’unità di scrittura sul giallo. 

Chiuderemo il mese con un contributo sul famoso organizzatore grafico che raccoglie impressioni, connessioni e domande: lo schema a Y. 

In attesa di leggere gli articoli vi rimandiamo ai pezzi sulla fiction pubblicati lo scorso anno, oltre che ad altri due approfondimenti:

Buona lettura!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *