Strategie e Minilesson. L’abbiamo chiesto a Jennifer Serravallo.

Strategie e Minilesson. L’abbiamo chiesto a Jennifer Serravallo.

Il nome di Jennifer Serravallo in tutti gli insegnanti che studiano ed applicano il Writing and Reading Workshop richiama subito alla mente i due volumi delle 300 strategie di lettura e scrittura (non c’è scrivania o libreria di IWT che non ne accolga una copia); ma per noi “Teachers” Jennifer, docente del Teachers College Reading and Writing Project della Columbia University, è soprattutto una mentore.

Quest’estate ci ha accompagnati per cinque settimane con il suo “Summer Writing Camp”. Le sue lezioni ed i suoi percorsi ci sono stati fondamentali per riprendere in mano la scrittura personale. Seguendola, abbiamo sperimentato da studenti l’incisività di una minilesson, imparato da insegnanti ad abbinare le strategie per immergere i nostri alunni nell’intero processo di scrittura e, grazie al suo esempio, abbiamo progettato percorsi che stanno prendendo vita nelle nostre classi.

Il 30 agosto 2018 è stato pubblicato il suo nuovo libro Understanding texts and readers;  qui Jennifer si concentra sulla comprensione del testo e per promuoverla propone sia due gerarchie di obiettivi (una per il testo narrativo ed una per il testo espositivo), sia una serie di abilità necessarie allo sviluppo di ciascuno di essi. A seconda del livello di lettura degli studenti Jennifer chiarisce le istruzioni da proporre per svilupparne, sostenerne e potenziarne la comprensione, e ci accompagna al riconoscimento degli indizi con cui i nostri alunni, lettori più o meno esperti, ci danno prova del loro avanzare verso un’analisi sempre più profonda o “palombara”, come piace dire a noi.

Tra le sue pubblicazioni segnaliamo, per la primaria e la secondaria di I grado,

Approfittando della sua competenza e disponibilità le abbiamo chiesto di spiegarci cos’è una strategia e cosa si intende per minilesson.

Nel lasciarle la parola la ringraziamo  per l’entusiasmo con cui ha accolto la nostra proposta.

Siamo un gruppo di docenti di Lettere della Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado provenienti da regioni, città e scuole diverse.
Ci accomunano la passione per l’insegnamento, la voglia di metterci in gioco ed il desiderio di fare dei nostri studenti scrittori competenti e “lettori a vita”.

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *