TEMA DEL MESE: NOVEMBRE – L’AUTOBIOGRAFIA

TEMA DEL MESE: NOVEMBRE – L’AUTOBIOGRAFIA

Un modulo molto importante, che ritorna ricorsivamente ogni anno nel laboratorio di lettura e scrittura, è certamente quello dedicato alla personal narrative, la narrativa personale, in cui rientra l’autobiografia. Ne parleremo anche quest’anno nel mese di novembre, dopo la poesia, per poter programmare adeguatamente alcune sessioni di laboratorio ad essa dedicate, concentrandoci in questa seconda annata su ulteriori aspetti.


Apriremo il mese con il racconto di un percorso sul multiscena autobiografico, una tipologia di testo che cuce assieme diversi episodi significativi, spunto anche di riflessione e analisi alla fine di un triennio di laboratorio. 

Seguirà poi un articolo sul laboratorio di scrittura multigenere, che permette allo scrittore di approfondire uno specifico argomento attraverso le lenti dei diversi generi testuali.

Nel terzo articolo verranno documentate le diverse fasi del percorso di lettura corale di un romanzo a noi molto caro e a voi certamente molto noto, ma preferiamo non svelare di che si tratta.

L’ultimo contributo riguarderà un aspetto fondamentale della nostra pratica didattica: le domande che l’insegnante pone e sollecita. 

Nell’attesa dei nuovi pezzi, vi ricordiamo gli articoli sullo stesso tema già usciti nel nostro sito:

Dal taccuino al testo: un esempio nel percorso autobiografico

“Quella volta che…” Albi illustrati come testi illustrati di small moments

Le rotaie sotto i piedi e gli amici accanto. Un mentor text per tante minilesson nel racconto autobiografico 

Le madeleine, un attivatore d’autore

A presto!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *