Formazione ufficiale

Elenco dei formatori:

  • Ins. Laura Bacchi
  • Prof.ssa Anna Bandini
  • Prof.ssa Maria Cristina Brovelli
  • Prof.ssa Alice Cabrelle
  • Prof.ssa Linda Cavadini
  • Prof.ssa Loretta De Martin
  • Prof.ssa Elisa Golinelli
  • Ins. Anna Maria Mercuri
  • Prof.ssa Daniela Pellacani
  • Prof.ssa Silvia Pognante
  • Prof.ssa Jenny Poletti Riz
  • Prof.ssa Elisa Turrini

Per partecipare ad un corso sul Laboratorio di Lettura e Scrittura ci sono due strade: iscriversi ad un corso già organizzato, oppure organizzare un corso.

Di seguito un elenco di FAQ utili a chi vuole saperne di più.

Dove trovo le informazioni per partecipare ad un corso che è già stato organizzato?

Per verificare la presenza di corsi di formazione o di eventi nella tua regione e per conoscere le modalità di iscrizione potete visitare la pagina http://www.italianwritingteachers.it/formazione/eventi/  in cui i corsi sono ordinati secondo un criterio cronologico.
Questi sono gli appuntamenti di cui si dà pubblicità anche nel gruppo Facebook.
. Se il corso è organizzato da un Istituto scolastico solitamente c’è anche un contatto del/della collega interno alla scuola che organizza: per iscriversi è necessario mettersi in contatto con lui/lei. In alternativa vengono indicati i link al sito web dell’Istituto scolastico e/o alla pagina di iscrizione al corso.
. Se il corso non è organizzato da un Istituto Scolastico vengono di norma forniti i contatti dell’organizzatore, il link al format di iscrizione e, dove presente, il link al programma del corso.
. Se, infine, è stato organizzato un seminario sul WRW all’interno di un evento più ampio, il link presente sul nostro sito rimanda direttamente a quest’ultimo.

Nella pagina http://www.italianwritingteachers.it/f…/formazione-a-scuola/sono invece elencate, secondo un criterio territoriale, le scuole in cui si terranno delle formazioni sul WRW nel corso del corrente anno scolastico. Se il corso non è aperto ad esterni, purtroppo non è possibile partecipare. Una possibilità può essere quella di provare ad organizzarne uno nella propria scuola.

Sia la pagina EVENTI sia quella dedicata alle SCUOLE sono in costante aggiornamento.

Come posso organizzare un corso nella mia scuola?

I corsi vanno approvati dal Collegio Docenti, quindi è necessario avanzarne proposta al Dirigente Scolastico e magari parlarne anche con i colleghi, in modo da capire quanti sarebbero interessati a partecipare. Consigliamo di scrivere alla mail formazione@italianwritingteachers.it per prendere contatto con il formatore disponibile, ricevere informazioni sul corso, numero di ore, programma, costi e numero dei partecipanti.

E se il mio Collegio Docenti esprimesse un parere negativo?

È possibile organizzare corsi di formazione anche esternamente al proprio Istituto Scolastico. Se si è in contatto con almeno 20 docenti della propria zona che desiderano partecipare ad un corso (potete anche provare a pubblicare una call sulla nostra pagina facebook) e se qualcuno di voi conosce una sede disponibile ad ospitarlo (potrebbe essere ad esempio una libreria, una biblioteca o anche una delle vostre scuole che mette a disposizione solo i locali senza gestire l’organizzazione) non esitate a scrivere alla mail formazione@italianwritingteachers.it. Vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Sono un libraio/bibliotecario/rappresentante di un ente e vorrei organizzare un corso o ospitare un seminario sul WRW all’interno di un evento che sto progettando; come posso contattare i formatori?
Per contattare i formatori è possibile scrivere una email all’indirizzo dedicato: formazione@italianwritingteachers.it

Per  ulteriori chiarimenti vi invitiamo a scrivere a questo indirizzo: formazione@italianwritingteachers.it

 

 

 

Condividi