TEMA DEL MESE: DICEMBRE – I CLASSICI

TEMA DEL MESE: DICEMBRE – I CLASSICI

Anche quest’anno, nel mese più classico di tutti, il nostro sguardo si poserà su come leggere i classici della letteratura italiana ed internazionale nel laboratorio di lettura e scrittura. I quattro contributi saranno incentrati stavolta su opere in prosa.

 

Il primo articolo racconta il lavoro sui racconti di Dino Buzzati al termine di un percorso triennale di WRW alla secondaria di I grado, utile come riflessione più generale sull’approccio alla letteratura in prosa.

 

Il secondo pezzo presenta un percorso di WRW su I promessi sposi, letti secondo il filo rosso del lettore e secondo quello dello scrittore, verso il commento letterario.

 

Sono da annoverare tra gli autori classici, ormai, anche scrittori della letteratura per l’infanzia di vari Paesi con cui da decenni bambini e insegnanti si confrontano. Uno di questi è indubbiamente Roald Dahl: vedremo nel terzo contributo di dicembre le tante possibilità che la sua vasta e poliedrica produzione letteraria offre al WRW. 

 

Infine ascolteremo l’esperienza nel laboratorio di lettura di una collega che, dopo l’analisi in profondità di testi letterari in prosa sulla guerra, ha proposto una riscrittura, stimolo alla maturazione di un’interpretazione personale ed esercizio propedeutico a una scrittura più critica sui testi da parte dello studente-lettore.

 

Nel frattempo, vi suggeriamo di riprendere l’articolo redazionale sul medesimo tema del mese pubblicato lo scorso anno per recuperare una piccola sitografia.

Segnaliamo anche il contributo di Linda Cavadini su La letteratura e noi dal titolo “Leggere i classici per l’infanzia a scuola”. 

Buona lettura!

 

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *